2^ Domenica di Quaresima (04/03/2012)  (Gn 9,8-15;
sal. 24; 1 Pt 3,18-22; Mc 1,12-25)

Il Vangelo di oggi ci presenta l’esperienza straordinaria della Trasfigurazione. I tre discepoli che la vivono con Gesù godono di uno spettacolo meraviglioso, tanto che chiedono a Gesù, per bocca di Pietro, di rimanere li, perché per loro è bello. Ma la verità di fede nascosta in quell’evento è tutt’altro che “bella”, essa chiama a riconoscere in Gesù il Messia , che viene a liberare il popolo, ma lo fa in un modo inaspettato e inaccettabile: subendo la passione e la morte. Gesù annuncia loro che certo lui è il Figlio di Dio ma che per giungere alla gloria della Trasfigurazione è necessario che egli subisca la passione e la morte. Questo linguaggio è duro, e i discepoli non lo comprendono. Anche per noi a volte è difficile comprendere la manifestazione della gloria del Signore nella nostra vita. Ci sembra impossibile che la presenza di Dio nella nostra vita possa passare attraverso la sofferenza e il dolore, la sconfitta e l’umiliazione, la morte er lo sconforto. Eppure Dio si manifesta anche, ed a volte soprattutto, nei nostri momenti di debolezza, nei nostri momenti di difficoltà, quando ci rendiamo conto di non bastare a noi stessi e gridiamo “aiuto” a Lui che è sempre pronto a tenderci la sua mano. Chiediamo al Signore di saper scorgere la sua presenza, di saper abbandonare la nostra idea di Dio per aprire mente e cuore alla Sua Rivelazione e conoscerLo come Lui vuole manifestarsi nella nostra povera esistenza.