4^ Domenica di Quaresima (18/03/2012)  (2 Cr 36,14-16.19-23; sal. 136; Ef 2,4-10; Gv 3,14-21)

È l’annuncio di Pasqua che risuona nel Vangelo di oggi. Chi crede nel Figlio innalzato da terra avrà la salvezza. La gioia deve inondare il cuore del credente perché la sua salvezza è ormai vicina. La promessa non è per una speranza a breve termine, ma per la vita eterna. Gesù muore per ogni uomo e chi crede nella sua morte e resurrezione acquista la vita senza fine, la vita eterna. Non vi è più l’angoscia per la morte ma la gioia per la resurrezione. Il cristiano non è l’uomo che dispera davanti alle tante immagini di morte che il nostro mondo ci offre, ma l’uomo che gioisce per la salvezza che Gesù gli regala. Accogliere la sua morte e resurrezione è atto di fede e allo stesso tempo acquisto di eternità. Davvero in ogni attimo di fede c’è l’eterno di Dio regalato all’uomo..