5^ Domenica di Quaresima (25/03/2012)  (Ger. 31,31-34; sal. 50; Eb. 5,7-9; Gv 12, 20-33)

“Signore vogliamo vedere Gesù” è questa la richiesta della gente a Filippo! È questa la richiesta dell’uomo di oggi, di ogni tempo. Vogliamo vedere Gesù ma lo cerchiamo dove lui non c’è. Lo vogliamo incontrare, ma non secondo le sue modalità, ma le nostre. Abbiamo la presunzione di voler noi stabilire il luogo e l’ora dell’incontro invece di lasciarci incontrare da Lui che continuamente ci cerca. Quanta difficoltà a lasciar fare al Signore, quanto è difficile come Gesù fidarsi del Padre. Vogliamo! ma a modo nostro, siamo noi che dobbiamo dettare le regole, e sempre più ci allontaniamo da Lui, Ma ancora oggi, Gesù si offre, si lascia innalzare da terra per attirarci a Lui. La pasqua viene a ricordarci che Dio non si è stancato dell’uomo, ma che ancora una volta è pronta ad offrire la vita del suo Unigenito Figlio per amore dell’uomo. Spogliamo allora delle nostre sicurezze, abbandoniamo la nostra presunzione e apriamo il cuore ad accogliere il Crocifisso che viene e si dona ed allora troveremo soddisfatta la nostra richiesta. Non chiederemo più di vedere il Signore, perché Lui, la Sua Croce, la Sua Resurrezione saranno parte di noi, “più intimi a noi di noi stessi!”.