Page 2 - Sentiero 6
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Parrocchia S. Pio X - Catanzaro -


                                                                                         NUMERO. 6 MAGGIO 2019
                          La Santità vocazione universale






                                      Riflessioni sulle tre serate di ritiro spirituale quaresimale guidata dal teologo Don Pasquale Brizzi





                                                         Giovanni         P aolo      II   indica        Cris to,            mentre               la     indicato       nella     “preghiera”
               D i  U m b e r t o  Tr o p i an o
                                                         Caterina       da   S iena     e  Teres a       ris trettezza       del    tempo        gli     uno     dei    s entieri     s ui   quali
         L a         “san tità”             co m e
                                                         di            Lis ieux              quali       ha      cons entito          s olo      un      incamminars i                          per
         vo cazio n e         di      tu tto       il
                                                         rappres entanti                     della       richiamo        alla    “Gaudete         et     intraprendere           un    percors o
         po po lo        di      Dio       e      la
                                                         “teologia            vis s uta         dei      exs ultate”,           l’ es ortazione          di               perfezionamento
         “pregh iera”         co m e    u n o   dei
                                                         S anti”     e  invita    la   Chies a     a     con         la       quale          P apa       s pirituale        e     s eguire        la
         perco rsi      per    raggiu n gerla.
                                                         ris coprire       e    approfondire             F rances co                       indica        propria      s trada     alla   s antità.

                                                                                                         l’ es igenza          rivoluzionaria            Come               modello               di

                                                                                                         della     s antità      “della      porta       preghiera         ha     propos to         i
                                                                                                         accanto”.        Una      s antità    che       S almi     che    s ono    una    s pecie

                                                                                                         “non      è   per    s uperuomini”,             di   poes ia,     orazione       e   inno

                                                                                                         dal   momento          che    cias cuno         a   D io,    canto      di    gioia,     di

                                                                                                         di  noi    è  chiamato       ad   es s ere      s peranza,          di      fede,        di

                                                                                                         s anto    vivendo       con    amore      e     s offerenza              e         anche

                                                                                                         offrendo              la        propria         preghiera                                di

                                                                                                         tes timonianza.             D iventare          ringraziamento.

                                                                                                         s anti     cias cuno        “a     modo

                                                                                                         s uo”,       “P erché         la      vita      “E’    un    canto     puris s imo       di
                                                                                                         divina        s i    comunica           ad      lode,        ma        percors o          e

                                                                                                         alcuni      in    un    modo        e   ad      s os tenuto           dal        res piro

                                                                                                         altro     in     un     altro”:      “S ei      dell’ uomo:             gioios o          e

                                                                                                         s pos ato?     S ii  s anto    amando           s offerto,          pers onale            e

                                                                                                         e   prendendoti          cura     di   tuo      comunitario,            fiducios o        e
         S u   ques ti    temi,    s i  è  mos s o       una        mis tica         eccles iale
                                                                                                         marito      o  di   tua   moglie       … .      s upplice,      ras s erenato       nella
         P as quale      B rizzi,     s acerdote         anche         s ul     piano        della
                                                                                                         S ei     un      lavoratore?            S ii    pace     interiore     e   tormentato
         teologo,           chiamato            dal      pas torale              e           della
                                                                                                         s anto        compiendo               con       dai    grandi      drammi        s ociali
         nos tro        don        F ranco         a     s piritualità      vis s uta.   Il  P apa
                                                                                                         ones tà     e  competenza          il  tuo      e     politici”        (G.      Ravas i,
         predicare        le    tre   s erate     di     alla              luce,               poi,
                                                                                                         lavoro         al     s ervizio        dei      Introduzione             ai      S almi)
         “ritiro      s pirituale”       di    fine      dell’ affermazione              di    S an
                                                                                                         fratelli     … . .    Hai     autorità?
         quares ima            2 0 1 9       nella       P aolo:      i    “s anti”      s ono      i
                                                                                                         S ii  s anto    lottando       a  favore        S ono,      i   S almi,      preghiera
         P arrocchia         “S an     P io    X”.       fedeli,      i    battezzati,        cioè
                                                                                                         del        bene         comune            e     pers onale           e      collettiva,
         D on    P as quale      s i  è  rivelato        tutti   i  cris tiani     che    vivono
                                                                                                         rinunciando                ai         tuoi      pres a       di      cos cienza          di
         una      fine     guida      s pirituale        veramente                di         fede,
                                                                                                         interes s i     pers onali”       E’    un      es s ere       il     popolo          che
         oltre    che    per   la  s ua   ricerca        s peranza        e    carità      e    del
                                                                                                         vero        abbecedario             della       appartiene            al      S ignore,
         teologica,       che     tras pare     dai      capitolo               V            della
                                                                                                         s antità          della           “porta        dalla      cui    bontà       proviene
         s uoi     interventi,        anche,       e     Cos tituzione              dogmatica
                                                                                                         accanto”,         di    “quelli       che       ogni                               dono.
         direi        s oprattutto,          dalla       s ulla        Chies a          “Lumen
                                                                                                         vivono      vicino      a  noi   e  s ono
         forza,     intens ità,     profondità           gentium”            dedicato          alla
                                                                                                         un    rifles s o    della     pres enza         Nella        pres entazione            dei
         e  pas s ione      con    le   quali    ha      “vocazione          univers ale       alla
                                                                                                         di                                  D io”       S almi,      don      P as quale,       ha
         trattato         gli       argomenti,           s antità”,     prende       lo   s punto
                                                                                                                                                         propos to       il   S almo       1   che
         dis egnando         l’ itinerario      che      per    affermare        che     il  dono
                                                                                                         D on       P as quale        ha,      poi,      con     la    s ua    s truttura      può
         ha   offerto     alla    meditazione            della     s antità     “è    offerto      a

         di     ognuno         dei     pres enti.        cias cun     battezzato”:         “tutti   i
                                                         fedeli     di   quals ias i     s tato    o

         Inizialmente          don     P as quale        grado       s ono     chiamati        alla

         ha     pres o     le    mos s e     dalla       pienezza              della           vita

         “Novo       Millennio        Ineunte”,          cris tiana      e  alla    perfezione

         la    Lettera       Apos tolica          di     della                           carità”.

         P apa      Woj tyla,         la    quale

         raccoglie          in      s intes i     le     D on    P as quale      pros eguendo

         indicazioni               provenienti           nell’ analis i       della       Lettera
         dalla        celebrazione              del      P as torale          ha        ins is tito

         Grande       Giubileo        del   2 0 0 0 .    s ull’ es igenza      per    la  Chies a

                                                         di          formare              uomini

         Nella       Lettera        Apos tolica          pers onalmente              adulti       in
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