Page 7 - Sentiero7
P. 7
Parrocchia S. Pio X - Catanzaro -
Pietro e Paolo sulla via per Roma
NUMERO. 7 GIUGNO 2019
p e nte ndo s e ne p o i i l 6 7 e i l 6 4 : i l p ri mo , s e mp re p i ù b ui o , p e rde ndo
d i F r an c e s c a C ap i c o t t o
amarame nte , quando i l c anto c ro c i fi s s o a te s ta i n gi ù e i l que llo c he di umano ave va.
“Nessu n o m u o re su lla terra
di un gallo gli ri c o rdò c he s e c o ndo trafi tto c o n la s p ada. La mi s e ri c o rdi a di D i o p e r
fin ch é vive n el cu o re
Ge s ù s te s s o ave va p re vi s to la P e rc hé ve ngo no fe s te ggi ati affe rrare un tale uo mo us ò
di ch i resta”.
s ua de b o le zza. Ma P i e tro i ns i e me ? D ue p e rs o nali tà luc e fo lgo rante , e p aro la
Fai b u o n viaggio Zio Du m i.
ri c e ve tte lo s te s s o i l mandato mo lto di ve rs e c o me trafi gge nte . P e r e s s e re umi le
a fare da gui da alla c o muni tà te mp e rame nto , c o me c ultura, e vange li zzato re do ve va
de i di s c e p o li : “ Tu s e i P i e tro , c o me s to ri a. S i mo ne e ra i nte nde re di quale
e s u que s ta p i e tra e di fi c he rò s angui gno e d e mo ti vo . S aulo i mmi s urab i le mi s e ri c o rdi a è
la mi a C hi e s a, e le p o rte e ra di c aratte re fo rte , c ap ac e i l S i gno re . P i e tro e
de ll’ i nfe rno no n p re varranno i ntrans i ge nte , de c i s i o ni s ta. P ao lo a Ro ma me ntre
c o ntro di e s s a. A te darò le Ro zzo e p o c o i s trui to i l di vamp ò la p ri ma
c hi avi de l re gno de i c i e li , e p e s c ato re . D o tto e ac uto i l p e rs e c uzi o ne de ll’ i mp e ro
tutto c i ò c he le ghe rai s ulla p e ns ato re rab b i ni c o . Adattato c o ntro i c ri s ti ani , la
te rra s arà le gato ne i c i e li , e alla vi ta quo ti di ana s e nza re p re s s i o ne e ra di tale e nti tà
tutto c i ò c he s c i o gli e rai s ulla ri li e vi , e p las mato dalle da s radi c are la C hi e s a no n
te rra s arà s c i o lto ne i c i e li ” . i nc e rte zze S i mo ne . Audac e s o lo ne l c uo re de ll' i mp e ro .
No n tutti s anno c he c o mp ì de i s o gnato re di grande zza S aulo . Ep p ure e c c o c he la C hi e s a
mi rac o li : guarì uno s to rp i o ; I ndub b i ame nte s are b b e ro c re s c e va, i l s angue de i marti ri
i mp ri gi o nato da Ero de ri mas ti e s trane i l’ uno e ra s e me di nuo vi c ri s ti ani .
Agri p p a, ve nne li b e rato da un all’ altro , mai s i s are b b e ro O gni c o lp o de l p e rs e c uto re
F e s te ggi ati i l 2 9 di gi ugno ,
ange lo ; gli Atti lo ri c o rdano i nc o ntrati , e ne ll’ i p o te s i de l i nve c e di s gre to lare re nde va
P i e tro e P ao lo s o no due
anc he p ro tago ni s ta, c o n tutto i mp ro b ab i le c he c i ò p i ù s aldi i c ri s ti ani , p i ù uni ti a
p e rs o naggi di ve rs i , e ntramb i
P ao lo , de l C o nc i li o di avve ni s s e , no n avre b b e ro di Ge s ù, p i ù p e rvas i de l s uo
fo ndame ntali p e r la s to ri a
Ge rus ale mme , ne l c o rs o de l c e rto s vi lup p ato un’ ami c i zi a. S p i ri to . P i ù c o mp atti s o tto la
de lla C hi e s a e ne lla
quale s i p ro c lamò Ep p ure , e c c o c he ne lla gui da di P i e tro , c o s tre tto alle
c o s truzi o ne de lle radi c i dalle
l’ e manc i p azi o ne de i c ri s ti ani s o le nni tà la C hi e s a li c e le b ra c atac o mb e , ma p ur c o n
quali s i ali me nta
dalla le gge mo s ai c a. S an uni ti , c o gli e ndo i n e s s i una p re s e nze audac i . P i ù p ro fo ndi
c o nti nuame nte la fe de
P ao lo (S aul) , i nve c e , e ra uni o ne p ro fo nda. P i e tro i l ne lla p e rc e zi o ne de l mi s te ro
c ri s ti ana. Ad e s s i s i
o ri gi nari o di Tars o da p ri mo P o nte fi c e , c he ac c o gli e di C ri s to , p e r la fo rza
attri b ui s c e una p arte
fami gli a di e b re i b e ne s tanti : l’ ap p o rto di P ao lo . P ao lo , lumi no s a di P ao lo , no n
p re p o nde rante ne lla nas c i ta
s tudi ò a Ge rus ale mme alla i nvi ato da C ri s to ai p agani , ha tratte nuta dalle c ate ne .
de lla C hi e s a: P i e tro ,
s c uo la de l mae s tro fari s e o as s o luto b i s o gno di P i e tro p e r P ro p ri o la grande o c c as i o ne
ri c o no s c i uto da Ge s ù s te s s o
Gamali e le , e c o mb atté c o ntro s i gi llare la s ua mi s s i o ne . di p arlare di C ri s to davanti a
c o me s uo rap p re s e ntante i n
la do ttri na c ri s ti ana. Andando P i e tro , ap o s to lo de i gi ude i e Ne ro ne e ra l’ o c c as i o ne
te rra do p o la s ua as c e s a i n
a D amas c o e b b e la vi s i o ne di P ao lo de i p agani . D ue p ri nc i p e de lla s ua vi ta. La
c i e lo , è s tato i l p ri mo a
una luc e fo lgo rante c he lo di re zi o ni c he c o nve rgo no fo rza de lla C hi e s a s ta
c o nfe s s are c he Ge s ù è i l
fe c e c ade re da c avallo e lo ve rs o Ro ma, c ap i tale di un ne ll’ uni tà i n C ri s to
C ri s to , i l F i gli o di D i o ; P ao lo ,
ac c e c ò , me ntre una vo c e gli i mme ns o i mp e ro . P i e tro e ne ll’ ade s i o ne alle gui de
“ Ap o s to lo de lle ge nti ” , p ri mo
di c e va " P e rc hé mi P ao lo , e ntramb i a Ro ma i n vo lute da Ge s ù. L’ uni tà i n
arte fi c e de lla di ffus i o ne de l
p e rs e gui ti ? " . Ac c o lto i n c as a vi rtù di C ri s to c he ha C ri s to è la fo rza de lla C hi e s a.
Vange lo ne l mo ndo . La
di Anani a, do p o p o c hi gi o rni ab b attuto i l muro di di vi s i o ne S e uni ti i c ri s ti ani s o no una
P ro vvi de nza ha vo luto c he
ri ac qui s tò la vi s ta e fu tra i due p o p o li , e ha p o te nza i narre s tab i le ,
tutti e due gi unge s s e ro a
b atte zzato . Te ntò di c o ns e gnato i l re gno al nuo vo di s gi unti dal S alvato re , e
Ro ma e qui ve rs as s e ro i l
e vange li zzare i s uo i anti c hi p o p o lo c o s ti tui to ne lla fe de , qui ndi tra di lo ro , s o no una
s angue p e r la fe de , p e r que s to
c o mp agni , ma do ve tte fuggi re c he lo farà frutti fi c are . nulli tà. P ao lo ap o s to lo di c e va
la C hi e s a di Ro ma è di ve ntata
da D amas c o e fu ac c o lto Entramb i gli ap o s to li furo no di s é : “ Tratto durame nte i l
i l p unto di ri fe ri me nto p e r
dagli Ap o s to li c o me lo ro p ari . i narre s tab i li , p o i c hé mi o c o rp o e lo ri duc o i n
tutte le C hi e s e s p ars e ne l
I n que s to mo do i l me s s aggi o tras fo rmati dalla mi s e ri c o rdi a s c hi avi tù” . C o s i
mo ndo . P i e tro , nato a
e vange li c o tro vò maggi o re di D i o . C o s a s are b b e s tato rac c o mandava P i e tro : “ S i ate
B e ts ai da e ra un p e s c ato re .
as c o lto anc he p re s s o i no n P i e tro s e D i o no n ave s s e s o b ri , ve gli ate ” . La te mp ra
D i ve nne ap o s to lo di Ge s ù
e b re i , p e r i quali alc une p e rme s s o la c aduta de l fo rte de lla C hi e s a è i l
do p o c he que s ti lo c hi amò
p rati c he ap p ari vano ri nne game nto ? C e rto no n un ri s ultato de lla p arte c i p azi o ne
p re s s o i l lago di Gali le a e
i nc o mp re ns i b i li e d e s trane e . p as to re , ma un lup o i n me zzo de lle tre Me ns e i s ti tui te da
do p o ave r as s i s ti to alla p e s c a
B aluardo alle p e c o re . C o s a s are b b e C ri s to : la Me ns a de lla P aro la,
mi rac o lo s a. S o p ranno mi nato
de ll' e vange li zzazi o ne de i s tato P ao lo s e nza la la Me ns a de ll’ Euc are s ti a e la
da Ge s ù s te s s o Ke fa; (i n
p o p o li p agani ne l mi s e ri c o rdi a o tte nuta lungo la Me ns a de lla P e ni te nza.
aramai c o “ Ro c c i a” ) da
Me di te rrane o . Entramb i ne lla s trada di D amas c o ? S are b b e P arte c i p e de lle tre Me ns e fu
s e mp re tra i di s c e p o li p i ù
fe de e ne ll’ amo re di Ge s ù s tato un di s trutto re di s é P i e tro c he c o ro nò la s ua vi ta
vi c i ni a lui . F u c o s tre tto alla
C ri s to annunc i aro no i l s te s s o e de gli altri , p e rc hé mo re ndo s u di una c ro c e . F u
fuga do p o ave r ri nne gato tre
Vange lo e mo ri ro no marti ri c o no s c e ndo C ri s to ne i P ao lo , de c ap i tato do p o ave re
vo lte i l mae s tro ,
s o tto l’ i mp e rato re Ne ro ne tra c ri s ti ani , s are b b e di ve ntato s ub i to la flage llazi o ne .