Page 7 - Sentiero7
P. 7

Parrocchia S. Pio X - Catanzaro -

                      Pietro e Paolo sulla via per Roma
                                                                                         NUMERO. 7 GIUGNO 2019








                                                         p e nte ndo s e ne                      p o i   i l  6 7    e    i l  6 4 :   i l  p ri mo ,    s e mp re    p i ù   b ui o ,  p e rde ndo
               d i  F r an c e s c a  C ap i c o t t o
                                                         amarame nte ,        quando      i l  c anto    c ro c i fi s s o  a  te s ta  i n  gi ù  e  i l  que llo  c he   di   umano       ave va.
           “Nessu n o     m u o re   su lla  terra
                                                         di   un    gallo     gli   ri c o rdò  c he     s e c o ndo  trafi tto   c o n  la  s p ada.    La    mi s e ri c o rdi a  di   D i o  p e r
                fin ch é  vive   n el  cu o re
                                                         Ge s ù   s te s s o  ave va  p re vi s to  la   P e rc hé    ve ngo no       fe s te ggi ati    affe rrare     un    tale   uo mo      us ò
                      di  ch i  resta”.
                                                         s ua    de b o le zza.     Ma       P i e tro   i ns i e me ?     D ue      p e rs o nali tà    luc e     fo lgo rante ,      e    p aro la
           Fai   b u o n  viaggio    Zio   Du m i.
                                                         ri c e ve tte  lo  s te s s o  i l  mandato     mo lto           di ve rs e         c o me      trafi gge nte .    P e r  e s s e re  umi le
                                                         a  fare   da   gui da   alla   c o muni tà      te mp e rame nto ,      c o me   c ultura,      e vange li zzato re               do ve va

                                                         de i  di s c e p o li :  “ Tu  s e i  P i e tro ,  c o me   s to ri a.   S i mo ne      e ra    i nte nde re            di          quale
                                                         e   s u  que s ta   p i e tra  e di fi c he rò  s angui gno      e d  e mo ti vo .  S aulo      i mmi s urab i le     mi s e ri c o rdi a  è

                                                         la    mi a    C hi e s a,  e   le    p o rte    e ra      di      c aratte re       fo rte ,    c ap ac e   i l  S i gno re .  P i e tro  e

                                                         de ll’ i nfe rno   no n    p re varranno        i ntrans i ge nte ,       de c i s i o ni s ta.  P ao lo      a     Ro ma         me ntre
                                                         c o ntro   di   e s s a.  A  te  darò     le    Ro zzo       e    p o c o   i s trui to   i l   di vamp ò              la           p ri ma

                                                         c hi avi   de l  re gno    de i   c i e li ,  e  p e s c ato re .  D o tto  e   ac uto    i l   p e rs e c uzi o ne        de ll’ i mp e ro
                                                         tutto    c i ò  c he   le ghe rai    s ulla     p e ns ato re   rab b i ni c o .  Adattato      c o ntro        i      c ri s ti ani ,   la

                                                         te rra   s arà   le gato   ne i   c i e li ,  e  alla    vi ta    quo ti di ana     s e nza     re p re s s i o ne  e ra  di  tale  e nti tà
                                                         tutto   c i ò  c he  s c i o gli e rai  s ulla  ri li e vi ,  e     p las mato       dalle      da    s radi c are   la   C hi e s a   no n

                                                         te rra   s arà   s c i o lto  ne i  c i e li ” .  i nc e rte zze  S i mo ne .    Audac e        s o lo   ne l   c uo re    de ll' i mp e ro .

                                                         No n   tutti  s anno    c he  c o mp ì  de i    s o gnato re   di  grande zza      S aulo .     Ep p ure     e c c o  c he   la   C hi e s a
                                                         mi rac o li :   guarì    uno     s to rp i o ;  I ndub b i ame nte            s are b b e ro    c re s c e va,  i l  s angue  de i  marti ri

                                                         i mp ri gi o nato         da        Ero de      ri mas ti         e s trane i        l’ uno     e ra   s e me   di   nuo vi    c ri s ti ani .

                                                         Agri p p a,   ve nne    li b e rato  da  un     all’ altro ,    mai     s i   s are b b e ro    O gni     c o lp o  de l   p e rs e c uto re
         F e s te ggi ati  i l  2 9  di   gi ugno ,
                                                         ange lo ;    gli  Atti    lo  ri c o rdano      i nc o ntrati ,  e   ne ll’ i p o te s i  de l  i nve c e   di  s gre to lare    re nde va
         P i e tro   e    P ao lo     s o no    due
                                                         anc he        p ro tago ni s ta,       c o n    tutto     i mp ro b ab i le    c he     c i ò   p i ù  s aldi  i  c ri s ti ani ,  p i ù  uni ti  a
         p e rs o naggi    di ve rs i ,  e ntramb i
                                                         P ao lo ,     de l      C o nc i li o    di     avve ni s s e ,  no n    avre b b e ro   di     Ge s ù,    p i ù   p e rvas i   de l   s uo
         fo ndame ntali         p e r  la    s to ri a
                                                         Ge rus ale mme ,       ne l   c o rs o  de l    c e rto  s vi lup p ato   un’ ami c i zi a.     S p i ri to .  P i ù  c o mp atti  s o tto  la
         de lla       C hi e s a      e       ne lla
                                                         quale             s i          p ro c lamò      Ep p ure ,      e c c o     c he     ne lla     gui da    di  P i e tro ,  c o s tre tto  alle
         c o s truzi o ne   de lle  radi c i  dalle
                                                         l’ e manc i p azi o ne    de i   c ri s ti ani  s o le nni tà  la  C hi e s a  li  c e le b ra  c atac o mb e ,      ma       p ur     c o n
         quali             s i           ali me nta
                                                         dalla      le gge     mo s ai c a.     S an     uni ti ,  c o gli e ndo   i n  e s s i  una     p re s e nze  audac i .   P i ù  p ro fo ndi
         c o nti nuame nte            la       fe de
                                                         P ao lo     (S aul) ,     i nve c e ,   e ra    uni o ne     p ro fo nda.     P i e tro   i l   ne lla   p e rc e zi o ne  de l  mi s te ro
         c ri s ti ana.     Ad         e s s i     s i
                                                         o ri gi nari o      di      Tars o       da     p ri mo   P o nte fi c e ,  c he  ac c o gli e  di     C ri s to ,   p e r    la     fo rza
         attri b ui s c e        una          p arte
                                                         fami gli a    di   e b re i  b e ne s tanti :   l’ ap p o rto    di    P ao lo .   P ao lo ,    lumi no s a       di     P ao lo ,     no n
         p re p o nde rante      ne lla    nas c i ta
                                                         s tudi ò    a   Ge rus ale mme         alla     i nvi ato  da   C ri s to  ai  p agani ,  ha    tratte nuta         dalle         c ate ne .
         de lla          C hi e s a:        P i e tro ,
                                                         s c uo la   de l    mae s tro     fari s e o    as s o luto  b i s o gno  di  P i e tro  p e r  P ro p ri o  la   grande      o c c as i o ne
         ri c o no s c i uto  da   Ge s ù    s te s s o
                                                         Gamali e le ,    e  c o mb atté    c o ntro     s i gi llare    la    s ua    mi s s i o ne .   di  p arlare    di  C ri s to  davanti    a
         c o me    s uo    rap p re s e ntante    i n
                                                         la  do ttri na   c ri s ti ana.  Andando        P i e tro ,  ap o s to lo  de i  gi ude i  e    Ne ro ne         e ra       l’ o c c as i o ne
         te rra   do p o   la   s ua   as c e s a  i n
                                                         a  D amas c o     e b b e  la  vi s i o ne  di  P ao lo      de i      p agani .      D ue      p ri nc i p e  de lla   s ua   vi ta.   La
         c i e lo ,  è   s tato    i l  p ri mo     a
                                                         una     luc e   fo lgo rante      c he   lo     di re zi o ni     c he     c o nve rgo no       fo rza       de lla      C hi e s a     s ta
         c o nfe s s are    c he    Ge s ù     è   i l
                                                         fe c e  c ade re    da   c avallo     e  lo     ve rs o   Ro ma,      c ap i tale   di   un     ne ll’ uni tà          i n         C ri s to
         C ri s to ,  i l  F i gli o  di  D i o ;  P ao lo ,
                                                         ac c e c ò ,  me ntre    una    vo c e  gli     i mme ns o       i mp e ro .   P i e tro   e    ne ll’ ade s i o ne      alle       gui de
         “ Ap o s to lo  de lle   ge nti ” ,  p ri mo
                                                         di c e va          " P e rc hé          mi      P ao lo ,   e ntramb i     a   Ro ma     i n    vo lute     da    Ge s ù.   L’ uni tà    i n
         arte fi c e  de lla    di ffus i o ne   de l
                                                         p e rs e gui ti ? " .  Ac c o lto  i n  c as a  vi rtù     di     C ri s to     c he     ha     C ri s to  è  la  fo rza  de lla  C hi e s a.
         Vange lo        ne l     mo ndo .       La
                                                         di  Anani a,     do p o   p o c hi  gi o rni    ab b attuto    i l  muro   di  di vi s i o ne   S e   uni ti  i  c ri s ti ani  s o no  una
         P ro vvi de nza      ha    vo luto     c he
                                                         ri ac qui s tò    la     vi s ta    e    fu     tra     i    due      p o p o li ,  e    ha     p o te nza               i narre s tab i le ,
         tutti    e    due     gi unge s s e ro     a
                                                         b atte zzato .          Te ntò           di     c o ns e gnato    i l  re gno  al  nuo vo       di s gi unti    dal     S alvato re ,     e
         Ro ma       e   qui     ve rs as s e ro   i l
                                                         e vange li zzare       i  s uo i  anti c hi     p o p o lo  c o s ti tui to  ne lla  fe de ,    qui ndi    tra   di   lo ro ,  s o no  una
         s angue    p e r  la  fe de ,  p e r  que s to
                                                         c o mp agni ,    ma   do ve tte   fuggi re      c he      lo     farà       frutti fi c are .   nulli tà.   P ao lo  ap o s to lo  di c e va
         la  C hi e s a  di  Ro ma   è  di ve ntata
                                                         da     D amas c o      e    fu    ac c o lto    Entramb i       gli  ap o s to li  furo no      di   s é :  “ Tratto    durame nte        i l
         i l  p unto    di    ri fe ri me nto    p e r
                                                         dagli   Ap o s to li  c o me   lo ro  p ari .   i narre s tab i li ,               p o i c hé   mi o     c o rp o   e   lo   ri duc o    i n
         tutte     le   C hi e s e   s p ars e   ne l
                                                         I n  que s to   mo do    i l  me s s aggi o     tras fo rmati     dalla   mi s e ri c o rdi a   s c hi avi tù” .                     C o s i
         mo ndo .        P i e tro ,    nato        a
                                                         e vange li c o     tro vò      maggi o re       di   D i o .  C o s a   s are b b e  s tato     rac c o mandava        P i e tro :  “ S i ate
         B e ts ai da    e ra   un     p e s c ato re .
                                                         as c o lto   anc he     p re s s o  i  no n     P i e tro   s e   D i o   no n     ave s s e    s o b ri ,  ve gli ate ” .  La    te mp ra
         D i ve nne      ap o s to lo   di    Ge s ù
                                                         e b re i ,  p e r   i   quali      alc une      p e rme s s o      la     c aduta       de l    fo rte     de lla     C hi e s a    è     i l
         do p o    c he   que s ti   lo    c hi amò
                                                         p rati c he                 ap p ari vano       ri nne game nto ?       C e rto  no n    un     ri s ultato   de lla   p arte c i p azi o ne
         p re s s o  i l  lago    di   Gali le a    e
                                                         i nc o mp re ns i b i li  e d  e s trane e .    p as to re ,  ma  un   lup o   i n  me zzo      de lle    tre   Me ns e     i s ti tui te  da
         do p o   ave r  as s i s ti to  alla  p e s c a
                                                         B aluardo                                       alle     p e c o re .  C o s a   s are b b e    C ri s to :  la  Me ns a  de lla  P aro la,
         mi rac o lo s a.    S o p ranno mi nato
                                                         de ll' e vange li zzazi o ne            de i    s tato       P ao lo       s e nza        la    la  Me ns a    de ll’ Euc are s ti a  e  la
         da     Ge s ù    s te s s o  Ke fa;     (i n
                                                         p o p o li          p agani             ne l    mi s e ri c o rdi a  o tte nuta  lungo    la    Me ns a         de lla       P e ni te nza.
         aramai c o          “ Ro c c i a” )      da
                                                         Me di te rrane o .    Entramb i      ne lla     s trada    di   D amas c o ?     S are b b e    P arte c i p e  de lle  tre   Me ns e    fu
         s e mp re    tra    i   di s c e p o li  p i ù
                                                         fe de    e   ne ll’ amo re     di    Ge s ù     s tato    un     di s trutto re    di    s é    P i e tro  c he  c o ro nò  la  s ua   vi ta
         vi c i ni  a  lui .  F u  c o s tre tto  alla
                                                         C ri s to       annunc i aro no           i l   s te s s o  e   de gli   altri ,   p e rc hé    mo re ndo      s u  di  una    c ro c e . F u
         fuga    do p o   ave r   ri nne gato    tre
                                                         Vange lo       e  mo ri ro no     marti ri      c o no s c e ndo        C ri s to       ne i    P ao lo ,  de c ap i tato  do p o   ave re
         vo lte             i l          mae s tro ,
                                                         s o tto  l’ i mp e rato re  Ne ro ne    tra     c ri s ti ani ,  s are b b e   di ve ntato      s ub i to      la       flage llazi o ne .
   2   3   4   5   6   7   8